giovedì, marzo 13, 2008

Marilena Roversi a Villa Nigra di Miasino


Si terrà domani, Venerdì 14 Marzo (ore 15.30), presso Villa Nigra di Miasino un incontro con la scrittrice Marilena Roversi. L'incontro, patrocinato da Comunità Montana dei Due Laghi, Provincia di Novara e Regione Piemonte, vedrà l'Autrice presentare la sua ultima fatica letteraria ambientata proprio sul Lago d'Orta. La Donna sotto la Madonna - Omicidi sul Lago, questo il titolo, rappresenta il primo esempio di noir di promozione turistica.
Ulteriori dettagli nel seguito.

“La donna sotto la Madonna, omicidi sul lago d’Orta” rappresenta il primo libro della collana “Novara in noir”, una serie di racconti gialli destinati a promuovere hotel, ristoranti, commercio, bellezze naturali e storiche. Il nuovo turismo va “Sui sentieri del noir”.
La raccolta di racconti, strutturati ogni volta in modo tale da poter citare hotel, ristoranti negozi e luoghi turistici verranno ambientate in diverse località delle province di Novara e Verbania adattandole alle esigenze che verranno espresse dagli attuali e futuri interessati.
Come esempio pratico, ne “La donna sotto la Madonna” sono stati citati: 9 comuni del lago d’Orta ognuno con un accenno a monumenti e/o luoghi o panorami di interesse, il circuito “Girolago” 13 hotel e ristoranti, 2 campeggi, 5 imprese commerciali oltre allo sponsor, Citroen Italia.
Il libro è in formato tascabile, leggero e dotato di 22 pagine di guida turistica a colori “Sui sentieri del noir” che presentano luoghi e strutture in “ ordine di apparizione ”.

Editi ogni volta in diverse migliaia di copie – “La donna sotto la Madonna” ha venduto 4800 copie in dieci giorni - in uscita con scadenza semestrale, i libri saranno distribuiti sia direttamente (regalati o venduti) dagli hotel, ristoranti e interessati sia tramite vendita in libreria. Su commissione è possibile anche la distribuzione come allegato a giornali o
riviste o a fiere di settore.

I racconti sono strutturati in modo tale da poter divenire una serie televisiva (alcuni contatti sono già in corso con una produzion e tedesca) così come la base per l’organizzazione di tour turistici della durata di alcuni giorni “sui sentieri del noir” e di “cene con il morto” e “cene con l’autore”; essi si prestano cioè alla creazione di “eventi noir” oggi particolarmente richiesti dal pubblico.

Si invitano quindi sindaci, albergatori, commercianti e ristoratori, come i gestori di strutture turistiche ed i promotori turistici a partecipare alla presentazione che si terrà il 14 marzo prossimo, alle ore 15.30, a Villa Nigra di Miasino. La giornata potrà essere utile per una prima presa di contatto con l’autrice ed eventuale definizione delle priorità
promozionali dei futuri interessati.
Saranno inoltre presenti alcune delle strutture commerciali citate in “La donna sotto la Madonna” che offriranno una degustazione dei loro prodotti gastronomici, così come la
Citroen C1, l’auto su cui si muove nel libro il protagonista dei gialli”, un’utilitaria “tutta pepe” da vedere ed eventualmente provare, messa a disposizione dalla Concessionaria “Golden Car”, di Domodossola, Arona, Verbania.

Per maggiori informazioni:
TV SAT ©
di Fabrizio Morea
Iniziative per EE.LL. - Produzioni televisive - Ufficio Stampa - P.R.
28016 Legro di Orta (NO) cell. 335.6509.294 ~ fax 0322 911.947
giallo50@virgilio.it

Nessun commento: