lunedì, febbraio 25, 2008

Mal d'Africa - Mostra Fotografica ad Orta San Giulio


Nel giugno 2007 è iniziata ufficialmente la costruzione dell’ospedale di Masango in Burundi grazie ai fondi raccolti dal Rotary Club Orta San Giulio. Si presenta ora un’ulteriore iniziativa volta ad aiutare il completamento dell’intera struttura: una mostra fotografica itinerante che, partendo da Orta venerdì 22 febbraio 2008, andrà a toccare le città di Omegna, Premosello, Domodossola e Borgomanero. Altri appuntamenti si aggiungeranno.

Le opere fotografiche realizzate da Walter Zerla, stimato e conosciuto professionista cusiano, saranno in mostra a partire da venerdì 22 febbraio prossimo ad Orta San Giulio e potranno essere acquistate per poter contribuire alla costruzione di un ospedale a Masango, in Burundi.

Si tratta di 30 immagini formato 30x45, realizzate in digitale e stampate su carta tradizionale a colori da New Photo Service, impreziosite con cornici lignee realizzate a mano dal maestro artigiano Vittorino Piana.

Il Burundi ha lasciato il segno nei cuori dei rotariani che lo scorso anno si sono recati a Masango. Dopo la prima visita, Giancarlo Primatesta, Walter Zerla, Daniele Moscatelli e Franco Piola stanno per ritornarci, non prima di aver mostrato, attraverso le immagini scattate dallo stesso Walter Zerla, la toccante realtà locale.

Mal d’Africa è il nome scelto per la personale di Zerla, colpito nel profondo dall’esperienza africana. Un termine apparentemente scontato, che diviene tuttavia mirabile espressione dell’esperienza africana vissuta in prima persona dall’autore, che ne sperimenta i molteplici significati per porgerceli con delicata maestria.

Significati facilmente intuibili: è Zerla stesso vittima del “mal d’africa”; la malattia è sempre presente nel poverissimo mondo africano fissato dal suo obiettivo, vissuta con una dignità a noi totalmente sconosciuta; un ospedale, non a caso, è il fine della grande iniziativa che il Rotary Club Orta San Giulio ha saputo organizzare ed ha permesso una straordinaria raccolta fondi che ha coinvolto aziende, enti e semplici privati sostenitori.

L’inaugurazione della mostra “Mald’Africa, appunti di viaggio del Rotary Club Orta San Giulio” avverrà venerdì 22 febbraio al Palazzotto di Orta San Giulio alle ore 18,00. Un cocktail di benvenuto offerto dal comune di Orta accoglierà tutti coloro che vorranno “toccare con mano” la situazione africana. Le immagini resteranno esposte al Palazzotto fino al 2 marzo.

Si proseguirà quindi ad Omegna nella Chiesa di Santa Marta, dal 1 al 9 marzo 2008. L’esposizione toccherà anche le città di Premosello, Domodossola e, in giugno, arriverà a Borgomanero, organizzata in collaborazione con BorgoArte.

La mostra avrà il supporto operativo di “A32 Fotoclub Omegna”, Associazione senza fini di lucro che si propone di promuovere attività culturale fotografica attraverso mostre, proiezioni e manifestazioni similari atte a sensibilizzare l'opinione pubblica su tematiche di interesse sociale. Immediato è stato quindi il loro coinvolgimento nell’iniziativa, che ben hanno accolto.

Per quanto riguarda la costruzione dell’ospedale, l’edificazione dell’intera struttura è stata quasi completata: una superficie di 400 metri quadrati sta sorgendo accanto ad un’ala già preesistente, 2 sale di degenza, 30 posti letto, un laboratorio di analisi, un servizio mensa ed i servizi igienico-sanitari. L’ospedale diverrà centro di assistenza sanitaria per circa 20 mila persone e verrà gestito da Suor Cellina, novarese, da vent’anni missionaria in Burundi. I lavori sono stati svolti in brevissimo tempo anche grazie ai fondi raccolti durante il 23 Campionato del Mondo di Ciclismo Rotariano svoltosi sul Lago d’Orta a settembre.

Chiunque volesse aderire al progetto della realizzazione dell’Ospedale di Masango in Burundi può dunque acquistare una delle opere fotografiche realizzate da Walter Zerla.

Per maggiori informazioni sul progetto di costruzione dell’ospedale, per vedere fotografie della zona e per aggiornamenti sullo stato dei lavori, ci si può collegare al sito: http://www.cyclingtoserve.it/

1 commento:

Anonimo ha detto...

È molto bella collezione de fotografias, mi ha piacuto la simplicita, la gente en la vita de tutti die...
Grazie per la initiativa!

Laurent